VR-RELIEF

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VR-RELIEF è una soluzione eHealth innovativa, integrata con un sistema di realtà virtuale (VR) immersivo, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione dell’auto-cura, il potenziamento e il coinvolgimento nel trattamento riabilitativo dei pazienti con dolore cronico. VR-RELIEF è composta dai seguenti quattro componenti: (1) una piattaforma hardware scalabile, basata su uno smartphone standard e altri apparecchi mobili per abilitare l’ambiente VR; (2) un software proprietario con un assistente virtuale, un profilo personale del paziente con dati di natura bio-psico-sociale, e una libreria di applicazioni VR e esercizi in forma di giochi per il trattamento del dolore, il rilassamento e la riabilitazione; (3) una piattaforma web interoperabile per lo sfruttamento dei dati, la comunicazione audio/video tra pazienti e professionisti sanitari, e altri eventuali dispositivi connessi in Internet-of-Things (IoT); (4) materiali certificati per l’educazione alla salute del paziente e la sua auto-gestione, così come strumenti per partecipare a comunità sociali on-line per pazienti e caregiver familiari.
Durante la Fase 1 la soluzione VR-RELIEF sarà progettata con dei focus sulla fattibilità tecnica, finanziaria e commerciale. VR-RELIEF sarà progettata per essere completamente integrata nei processi di trattamento standard per il dolore cronico. La soluzione sarà usata all’interno dei centri di trattamento del dolore, dove il paziente sarà valutato e introdotto alla soluzione (anche grazie a tutorial). Attraverso l’offerta di servizi basati sul cloud, il profilo del paziente sarà creato e mantenuto on-line. I pazienti saranno liberi di utilizzare la soluzione a casa o dove preferiscono, dal momento che essa è totalmente portabile. I pazienti potranno usare le applicazioni VR per il trattamento del dolore, inclusi metodi avanzati per il rilassamento, esercizi di riabilitazione e serious games, materiali educativi, e strumenti di comunicazione e comunità sociale per l’interazione con altri pazienti e/o i professionisti sanitari. Gli operatori saranno in grado di monitorare i pazienti dalla loro struttura clinica, decidendo la frequenza e gli schemi di contatto diretto (sia sincrono che asincrono), pianificando eventuali incontri di follow up per ulteriori visite.

VR-RELIEF is an innovative eHealth solution, integrated with an immersive Virtual Reality (VR) system, which aims to improve self-management, empowerment and engagement in treatment for patients suffering from chronic pain. VR-RELIEF is composed by the following four components: (1) a scalable hardware platform based on a standard smartphone and additional mobile devices for enabling VR environment; (2) a proprietary software with a virtual coach, patient personal profile with bio-psychosocial data, and a library of VR applications and gamified exercises for pain treatment, relaxation and rehabilitation; (3) a web-based interoperable platform for data exploitation, audio-/video-communication among patients and professionals, and eventual Internet-of-Things (IOT) devices; (4) certified materials for patients’ training and self-management, as well as a social community tool for patients and their family carers.
During Phase 1, the VR-RELIEF solution will be designed with focuses on technical, financial and commercial feasibility. VR-RELIEF will be designed to be fully incorporated into the standard care pathway. The solution will be used within the Pain Centers settings, where the patient with chronic pain will be assessed and supported through the introduction to the solution (also thanks to tutorials). Through the provision of cloud-based services, the patient profile will be created and stored online. The patients will be free to use the solution at home or wherever they prefer, given its portability. They could enjoy the VR applications for pain treatment and empowerment, including enhanced relaxation methods, rehabilitation exercises and serious games, training materials, and communication and social community features for interaction with other patients and/or health professionals. The practitioners will be able to monitor the patients from the clinic, deciding frequency and pattern of direct contacts (both synchronous and asynchronous), and setting up eventual follow-up meetings for further examinations.

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