FutureCare - il nuovo Sensore

Tech4Care celebra l’inizio del nuovo anno con l’arrivo di una nuova stampante 3D a disposizione del reparto Sviluppo. L’investimento è stato possibile grazie al contributo del POR FESR Regione Marche nell’ambito del nostro progetto FutureCare.

La stampante 3D permetterà la prototipazione rapida di nuovi sensori. I prodotti così realizzati verranno testati, certificati e commercializzati nei prossimi mesi per innovare l’offerta per strutture residenziali e clienti.

Di seguito trovate una breve descrizione del progetto!

 

OBIETTIVO
FutureCare ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma intelligente distribuita per il monitoraggio proattivo e predittivo dei processi organizzativi (assistenziali, alberghieri e amministrativi) delle strutture residenziali, per migliorare la qualità dell’assistenza, il benessere e la sicurezza di ospiti, familiari ed operatori.

La piattaforma FutureCare è concepita come una estensione della suite software “Residenza Digitale” (https://residenzadigitale.com/) già sviluppata e offerta da Tech4Care ai suoi clienti, interoperabile verso altre soluzioni software già eventualmente in uso presso le strutture. L’elemento maggiormente innovativo della piattaforma è identificato nello sviluppo di un framework di intelligenza artificiale che, integrato attraverso un approccio IoT con diversi sensori ambientali, potrà fornire innovativi servizi digitali per soddisfare i nuovi bisogni emergenti delle strutture, non da ultimo la necessità di identificare in maniera tempestiva rischi connessi alla presenza di eventi inattesi, scarsa igiene e agenti patogeni attraverso sensori ambientali, non invasivi.

 

LA SOLUZIONE
La piattaforma FutureCare si configura come un ecosistema di prodotti e servizi configurabili sulla base delle effettive necessità della struttura, secondo un approccio modulare. Nella sua versione completa e validata attraverso il progetto, FutureCare risulterà così composta:

 

1. UNA PIATTAFORMA HARDWARE DISTRIBUITA, composta da terminali (tablet posizionati nelle stanze e a disposizione degli utenti, loro familiari e operatori), sensori sperimentali video, audio e gas (c.d. VOC sensor, da Volatile Organic Compound) per la rilevazione di parametri quali la presenza dell’ospite, composizione dell’aria, tracciati video e audio anonimizzati e sensori/attuatori commerciali per la rilevazione di parametri più comuni (presenza a letto, apertura porte/finestre).

2. UN MODULO SOFTWARE PER OPERATORI E MANAGER, per la gestione ed il monitoraggio dei processi assistenziali, alberghieri e amministrativi, grazie all’integrazione con le componenti della piattaforma hardware. Il modulo sarà un prodotto scalabile in grado di gestire in maniera proattiva grazie ad un framework di Intelligenza Artificiale (IA) gli eventi potenzialmente pericolosi e le anomalie dei processi (ad esempio presenza di patogeni nell’aria, temperature non idonee, cadute ospite, etc).

3. UN MODULO SOFTWARE “INFO ED EDUTAINMENT” PER GLI UTENTI (OSPITI ed eventualmente loro FAMILIARI, nei casi in cui i primi siano cognitivamente compromessi) per la fruizione attraverso tablet (o con proprio cellulare) di servizi personalizzati di informazione (es. menù del giorno, comunicazioni dall’Amministrazione della struttura), intrattenimento e comunicazione (es. programmi radio, tv e teleconferenza), formazione (es. applicazioni di brain-training) e monitoraggio delle condizioni di salute (es. in connessione con la cartella assistenziale della struttura).