In questo periodo gli Ambiti Territoriali Sociali della Regione Marche sono impegnati nella redazione del prossimo Piano Territoriale Sociale 2021-2023.

Tech4Care sta supportando l’ATS3 di Cagli e l’ATS7 di Fossombrone nella predisposizione del Piano attraverso l’implementazione di alcune attività preliminari alla redazione del documento finale da presentare alla Regione Marche entro la fine di febbraio 2022.

In primo luogo, Tech4Care si è occupata della redazione del “Profilo di Comunità”, che rappresenta un’analisi del territorio, degli aspetti demografici e della spesa per i servizi sociali, propedeutica all’elaborazione del Piano stesso e alla progettazione dei nuovi servizi o al rafforzamento degli esistenti.

Inoltre, Tech4Care ha predisposto una survey online per l’analisi dei fabbisogni degli stakeholders locali, al fine di elaborare un Piano quanto più possibile rispondente alle esigenze del territorio. Dopo il censimento degli stessi stakeholder, più di 100 organizzazioni sono state invitate nell’iniziativa.

I risultati della survey sono stati discussi con i coordinatori degli Ambiti e le rappresentanze sindacali del territorio nel corso di un primo momento di raccordo online, avvenuto nel mese di dicembre 2021, durante il quale sono stati illustrati le principali criticità e i bisogni del settore sociale, nonché i servizi da sviluppare e le proposte per innovare l’offerta degli Ambiti.

L’attività degli ATS per la predisposizione del Piano Territoriale Sociale prosegue ora con il lavoro nei tavoli tematici per approfondire direttamente con gli stessi stakeholder i singoli aspetti emersi sinora.

Tech4Care, in qualità di facilitatore, supporterà i coordinatori d’ambito nella convocazione e nella realizzazione degli incontri che si svolgeranno a partire da gennaio 2022.

Questo lavoro si inserisce in un momento di estrema vivacità del settore e di numerose opportunità che stanno nascendo anche sullo stimolo del Recovery Fund. C’è ancora molto lavoro da fare e il nuovo anno si preannuncia già ricco di novità ed innovazioni per il settore sociale!